Kinesiologia

La Chinesiologia

La Chinesiologia è una disciplina che studia il movimento del corpo umano nella sua globalità: la parola chinesiologia, infatti deriva dal greco kínesis“, movimento, e “lógos“, studio.

I campi di applicazione e le potenzialità sono vaste, abbracciando l’indirizzo educativo (educazione fisica nelle scuole, anche per portatori di handicap), preventivo (chinesiterapia posturale, chinesiterapia per la terza età, indicata soprattutto per la degenerazione fisiologica articolare, ottimizzazione dei gesti tipici del fitness), formativo e/o conservativo (chinesiterapia per le patologie vertebrali adolescenziali), ricreativo (ginnastica con musica, giochi, ecc.), sportivo (preparazione ed ottimizzazione del gesto atletico, allenamento specifico, ecc.), rieducativo (recupero funzionale, algie, ecc.). 

 

Il Chinesiologo è quindi colui che, esperto del movimento del corpo umano, valuta le possibilità di intervento più appropriate alla persona a seconda delle esigenze, dell’età del soggetto e della funzionalità del corpo.

 

In particolar modo, RiabyLA  si occupa della parte psicomotoria ai fini preventivi, correttivi e rieducativi, studiando le possibilità di ampliare e migliorare il bagaglio delle capacità ed abilità del movimento corporeo, andando alla ricerca di un benessere generale dell’individuo  tramite trattamenti chinesiologici che mirano a mantenere o a migliorare l’equilibrio muscolo-funzionale dei diversi distretti corporei e all’adattamento a livello equilibrativo degli scompensi posturali, con allenamenti personalizzati. 

Perchè la Kinesilogia?

Come precedentemente affermato, la chinesiologia e quindi la ginnastica, hanno un ampio campo di applicazione, grazie alla moltitudine di esercizi e programmi che si adattano al livello, all’età ed alle particolari necessità delle persone.

La chinesiologia può quindi essere utile ai fini:

  • PREVENTIVI –  come dicono TUTTI, fare attività fisica è molto importante a cominciare dai bambini fino ad arrivare agli anziani per evitare l’insorgenza o la degenerazione di problematiche a carico delle articolazioni.

BAMBINI :  sottolineiamo l’importanza della chinesiologia nel campo delle attività educative, in quanto la stretta associazione tra maturazione organica ed esperienza motoria, o meglio neuromotoria, crea le condizioni affinché si creino le migliori condizioni per uno sviluppo psicomotorio ottimale nei bambini, potenziandone le risorse e limitando l’insorgere di disturbi come l’obesità  e le problematiche a livello osteo-muscolo-articolari.

ANZIANI:   è noto che con un allenamento ben condotto si può ottenere un risultato su varie funzioni organiche diametralmente opposto a quello che sulle stesse esercita l’invecchiamento. Se una persona anziana si allena con una certa regolarità, potrà almeno in parte cancellare l’influenza negativa dell’invecchiamento. Gli obiettivi prioritari debbono essere quelli del miglioramento della mobilità articolare, della efficienza muscolare e delle capacità aerobiche, attraverso una capillarizzazione che renda più efficiente il sistema cardio-vascolare.

ADULTI:  muoversi è il miglior modo per sentirsi vivi e stare bene: l’attività fisica, infatti, aiuta la forza del cuore, la portata dei polmoni, l’elasticità e la stabilità delle articolazioni, l’efficienza del sistema nervoso e , più in generale, aumenta il vigore fisico e la serenità mentale.

 

  • RIEDUCATIVI – Carenze di forza, limitazioni nella mobilità, atteggiamenti sbagliati del tronco, muscoli che non rispettano le catene e le sinergie sequenziali, tendini e legamenti che non permettono la massima escursione articolare, ecc… sono solo alcuni dei problemi che potranno provocare problemi, dolori, algìe e, conseguentemente, limitare la prestazione sportiva e/o la vita di tutti i giorni.

Il trattamento chinesiologico, associato a terapie mediche nel caso di patologie, è volto a rieducare in modo globale l’insieme corpo ed in particolare è mirato al recupero della mobilità articolare, della funzionalità muscolare e dei sistemi posturali e motori originali, per ripristinare la corretta funzione dei diversi distretti corporei.

Il movimento produce vasodilatazione e ripristina l’apporto di sostanze nutritive alle articolazioni o a quei distretti corporei che per svariati motivi, come infortuni o dolore, vengono immobilizzati o poco utilizzati e vanno quindi incontro ad un processo di degenerazione. 

La rieducazione funzionale e la ginnastica posturale sono indicate nei casi di :

  • mal di schiena
  • dolori articolari
  • dolori muscolari 
  • rieducazione post traumatica

 

    • SPORTIVI/ATLETI – rivolta a tutti coloro che necessitano di fare movimento, amatori o professionisti che siano. La strategia d’intervento è  globale sulla struttura dell’individuo, volta all’ottimizzazione funzionale dell’apparato locomotore e alla risoluzione dei problemi di equilibrazione funzionale delle differenti regioni corporee.
  • PREVENIRE i rischi ed i traumi legati allo sport, e MIGLIORARE le prestazioni ottimizzando l’esecuzione del gesto sportivo specifico;
  • RIPORTARE IN CAMPO L’ATLETA INFORTUNATO, cercando di andare ad agire sul sintomo anche in fase acuta (grazie all’utilizzo di macchinari all’avanguardia), ma soprattutto SULLA CAUSA del problema per evitare che si presentino recidive.

Per BENESSERE PSICO-FISICO: attività motoria per tutti coloro che desiderano il benessere del corpo e della mente, ma senza particolari necessità o velleità di confronto agonistico.

 

STRATEGIE DI INTERVENTO (METO2O)

La strategia di intervento prende principalmente in considerazione due  grandi capacità condizionali, la forza e la mobilita’ articolare: con questa filosofia di fondo, l’obiettivo è quello di creare nel soggetto allenato una sorta di capacità di auto-alimentazione continua, in modo che attraverso la liberazione motoria egli possa muovere le articolazioni al massimo dell’efficienza possibile e, di conseguenza diretta, attraverso la forza egli possa arrivare al pieno utilizzo di esse e delle muscolature collegate.
Il meccanismo d’azione si riassume con i seguenti passi, sequenziali e successivi tra loro:

  1. liberazione motoria
  2. forza degli agonisti
  3. decontrazione degli antagonisti
  4. educazione motoria delle articolazioni
  5. allenamento della regione corporea in modo globale.

Le esercitazioni proposte vengono effettuate principalmente a corpo libero, sfruttando il carico naturale. A seconda delle necessità e della tipologia di allenamento prevista in modo personalizzato per ogni soggetto, potranno essere utilizzati piccoli attrezzi o attrezzatura propriocettiva coerente con gli obiettivi della seduta. 

 

TIPOLOGIA DI ALLENAMENTO:

  • POSTURALE – esercitazioni globali che vanno ad agire sulle catene muscolari attraverso specifiche posture mantenute attivamente; questo trattamento mira a migliorare l’elasticità miofasciale, rieducare ad una corretta postura e recuperare una propria coscienta-corpo.

 

  • PROPRIOCETTIVA – esercitazioni volte al ripristino del controllo neuro-muscolare delle articolazioni, specialmente in caso di instabilità.

 

  • RESPIRATORIA – esercitazioni che aiutano l’individuo a prendere coscienza e quindi saper utilizzare in modo corretto la respirazione nella vita di tutti i giorni. Questo allenamento porterà al miglioramento della forza e del volume respiratorio con conseguente  migliore flessibilità della colonna a livello toracico e maggior capillarizzazione. 

PIEDE DEL BAMBINO – lavoro sulle patologie e sugli atteggiamenti propri del piede del bambino.

Side Bar